Il Baccalaureato in Scienze sociali
Il Baccalaureato della Facoltà di Scienze Sociali offre una formazione in grado di comprendere la realtà complessa in cui viviamo, alla luce dell’antropologia e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
in breve
L’ambiente internazionale ispirato ai valori cristiani
L’attenzione alla crescita integrale della persona
Il piano di studio personalizzato e ricco di scelte
Studiare nel
centro di Roma
L’accesso alle lauree magistrali (L-37)
Competenze lavorative nell’ambito ecclesia e sociale.
Il Baccalaureato della Facoltà di Scienze Sociali offre una formazione in grado di comprendere la realtà complessa in cui viviamo, alla luce dell’antropologia e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Le studentesse e gli studenti sono accompagnati in un percorso triennale per acquisire strumenti adatti per discernere e rispondere alle sfide del mondo contemporaneo sia a livello globale, sia a livello locale.
La teoria e la prassi della Dottrina sociale della Chiesa sono nutrite da approfondite introduzioni di sociologia e psicologia, economia, matematica e statistica.
Il metodo proposto per formare leadership nel servizio agli altri si basa sui principi della dignità della persona e della solidarietà, della sussidiarietà, della destinazione universale dei beni e del bene comune, insieme alla promozione della giustizia e alla costruzione della pace.
L’ambiente nel quale le studentesse e gli studenti svolgono i loro studi è internazionale e interculturale, ecclesiale e partecipato, all’interno di una comunità accademica fondata sull’amicizia, il sostegno e il reciproco aiuto.
Al termine dei tre anni di studio si ottengono le competenze necessarie per lavorare nelle istituzioni ecclesiali e sociali. Il percorso include sia tirocini in organizzazioni esterne all’Università sia esperienze che integrano l’apprendimento. Inoltre il baccalaureato permette di accedere alla Licenza in Scienze Sociali della Facoltà.
La classe delle lauree italiane di primo livello di riferimento per il Baccalaureato della Facoltà di Scienze Sociali è la L-37 delle lauree in Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace.
I sei anni di percorso presso la Facoltà di Scienze Sociali mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze in vari ambiti, ma soprattutto mi hanno consentito di osservare il fenomeno digitale, in particolare i social media, con una capacità analitica illuminata dai principi del magistero sociale.
Docente di comunicazione
Facoltà di Scienze sociali
curriculum
Istituzioni di filosofia, teologia, sociologia, comunicazione e diritto
Dottrina sociale della Chiesa: princìpi e sviluppo
Competenze in leadership e gestione etica
Metodi e tecniche della ricerca socio-antropologica
Scenari globali: pace, ecologia, migrazioni
La Facoltà di Scienze Sociali si è preoccupata soprattutto della mia rapida integrazione nel proprio ambiente educativo, avvicinandomi alla ricerca sociale, insegnandomi il teamworking, fornendomi gli strumenti metodologici utili ad analizzare e rispondere adeguatamente – attraverso concetti e princìpi chiave della Dottrina Sociale della Chiesa – ai problemi socio-culturali contemporanei. In altre parole, la mia è stata una sorta di formazione incarnata.
Padre Olivier Gangola Bawa OSA
Docente presso l’Université Saint Augustin de Kinshasa, DRC
Nell'era digitale abbiamo favorito la convergenza multimediale tra carta stampata, radio e social network, per raggiungere tante comunità e portare loro aiuto, speranza, oltre naturalmente alla gioia del vangelo.
Padre Leonel Larios Medina
Responsabile de la Comisión diocesana de la pastoral de la comunicación social, Mexico
L’approccio interdisciplinare – che caratterizza l’offerta formativa della Facoltà di Scienze sociali – è imprescindibile per un impegno missionario critico ed efficace, soprattutto se diretto a chi abita le periferie della società e del mondo.
Padre Rene Cabag CICM
Missionario nelle Filippine
Gli anni che ho trascorso presso la Facoltà di Scienze Sociali hanno letteralmente cambiato la mia esistenza: ho conosciuto le dinamiche della vita accademica, ho acquisito competenze molteplici ed eterogenee, ho sviluppato delle reti relazionali molto importanti per i miei ruoli di cappellano universitario, professore e direttore di un istituto di ricerca non-profit.
Padre Paulinus Chukwudi Nweke
Professore presso il Department of Sociology, University of Jos, Nigeria
La nostra Facoltà è stata per me una famiglia dalle braccia larghe, multiculturale ma con un solo cuore e un unico obiettivo: formare uomini e donne affinché siano capaci di affrontare le sfide sociali ed ecclesiali della contemporaneità.
S. Rosette Minani
Université du Burundi, Département de Socio-anthropologie
Le competenze apprese – sia in Facoltà sia in ambito lavorativo – mi hanno permesso di approfondire (scientificamente e umanamente) il triste fenomeno della tratta delle persone, al fine di contrastarlo in tutti i modi possibili.
S. Mayra Cuellar MdB
Talitha Kum, Roma
Sono cresciuto, approfondendo le scienze sociali con la testa e anche con il cuore. L’analisi dei fatti sociali non deve servire né i moralismi né i sermoni, ma va utilizzata per avvicinare, aiutare le persone, per amare senza giudicare.
P. Jean Gabriel Bela
Assistente presso la Facoltà di scienze sociali, Roma
Questa Facoltà mi ha insegnato a coniugare i princìpi sociali della Chiesa e le esigenze delle scienze sociali. Ora insegno – in un seminario – quanto appreso, e spiego ai miei studenti che la persona viene sempre prima dei voti e dei risultati.
Padre Ryan Service
Archidiocesi di Birmingham, U.K.
Insieme con compagni e compagne che vengono da esperienze sociali e pastorali di tutto il mondo rileggiamo le nostre esperienze alla luce delle scienze sociali e della Dottrina Sociale della Chiesa e acquisiamo gli strumenti per continuare il nostro ministero
don Mattia Ferrari
Cappellano di Mediterranea Saving Humans