loader image

Your Title Goes Here

La Licenza in Scienze Sociali – con indirizzo in Comunicazione sociale – poggia sul fondamento della Dottrina Sociale della Chiesa, ma anche sugli elementi metodologici propri della sociologia e dell’antropologia.

in breve

analisi e impegno sociale come servizio alla missione della Chiesa

Four semesters
120 ECTS

ispirato dai
princìpi cattolici

fondato su valori di eccellenza accademica e di servizio al prossimo

sempre dalla prospettiva globale
dei media cattolici

Nel corso del primo anno, i princìpi della Dottrina vengono presentati e introdotti sotto i profili concettuale e storico.

Il secondo anno approfondisce le diverse teorie della comunicazione, la produzione multimediale, la leadership e la gestione delle organizzazioni non-profit, nonché il magistero della comunicazione sociale. Si aggiungono, a tali contenuti, dei tirocini da svolgere presso delle organizzazioni partner.

La Licenza mira a formare i futuri operatori nell’ambito della comunicazione sociale, i responsabili dei media e degli uffici pastorali. Inoltre, la Licenza in Scienze Sociali (con indirizzo in Comunicazione sociale) dà accesso al Ciclo di Dottorato e abilita all’insegnamento delle materie oggetto di studio sia nelle facoltà sia negli atenei ecclesiastici.

Insieme con compagni e compagne che vengono da esperienze sociali e pastorali di tutto il mondo rileggiamo le nostre esperienze alla luce delle scienze sociali e della Dottrina Sociale della Chiesa e acquisiamo gli strumenti per continuare il nostro ministero

don Mattia Ferrari
Cappellano di Mediterranea Saving Humans

curriculum

i princìpi della dottrina sociale della chiesa e il suo sviluppo storico-geografico

le competenze tipiche della leadership e delle buone pratiche gestionali

la metodologia e le tecniche della sociologia e dell’antropologia

le teorie della comunicazione e dei processi culturali

la comunicazione dei gruppi e delle organizzazioni, la comunicazione in situazioni di crisi, la produzione multimediale.

Loading...