di Antonio Iannaccone
Venerdì 25 ottobre 2024 ho partecipato, in rappresentanza della Pontificia Università Gregoriana, alla giornata di studi intitolata ‘Comunicazione tra saperi e saper-fare’ e svoltasi presso l’Istituto Universitario Salesiano (Iusve) di Venezia-Mestre. Durante i lavori abbiamo ragionato sul ruolo della comunicazione oggi, specie su come implementare la costruzione di un ponte sempre più stabile tra le teorie di questo ambito accademico-disciplinare e le competenze richieste dal mercato.
Sempre nell’ottica di un’università “in uscita” (per dirla à la Francesco), durante la sessione pomeridiana del convegno ho illustrato i risultati della nostra indagine sociologica ‘Strategie di New Media Education: una ricerca-azione tra Burundi e Ruanda’, sostenuta dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana e patrocinata dall’Associazione Italiana di Sociologia (Ais, sezione ‘Processi e istituzioni culturali’).
Questo lavoro di ricerca, ça va sans dire, non è concluso: stiamo lavorando sia in vista di alcune importanti pubblicazioni sia per attivare dei laboratori di media/internet literacy in Africa.