loader image

Il Baccalaureato in Scienze sociali

Il Baccalaureato della Facoltà di Scienze Sociali offre una formazione in grado di comprendere la realtà complessa in cui viviamo,
alla luce dell’antropologia e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

in breve

L’ambiente internazionale ispirato ai valori cristiani

L’attenzione alla crescita integrale della persona

Il piano di studio personalizzato e ricco di scelte

Studiare nel
centro di Roma

L’accesso alle lauree magistrali (L-37)

Competenze lavorative nell’ambito ecclesia e sociale.

Il Baccalaureato della Facoltà di Scienze Sociali offre una formazione in grado di comprendere la realtà complessa in cui viviamo, alla luce dell’antropologia e dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Le studentesse e gli studenti sono accompagnati in un percorso triennale per acquisire strumenti adatti per discernere e rispondere alle sfide del mondo contemporaneo sia a livello globale, sia a livello locale.

La teoria e la prassi della Dottrina sociale della Chiesa sono nutrite da approfondite introduzioni di sociologia e psicologia, economia, matematica e statistica.

Il metodo proposto per formare leadership nel servizio agli altri si basa sui principi della dignità della persona e della solidarietà, della sussidiarietà, della destinazione universale dei beni e del bene comune, insieme alla promozione della giustizia e alla costruzione della pace.

L’ambiente nel quale le studentesse e gli studenti svolgono i loro studi è internazionale e interculturale, ecclesiale e partecipato, all’interno di una comunità accademica fondata sull’amicizia, il sostegno e il reciproco aiuto.

Al termine dei tre anni di studio si ottengono le competenze necessarie per lavorare nelle istituzioni ecclesiali e sociali. Il percorso include sia tirocini in organizzazioni esterne all’Università sia esperienze che integrano l’apprendimento. Inoltre il baccalaureato permette di accedere alla Licenza in Scienze Sociali della Facoltà.

La classe delle lauree italiane di primo livello di riferimento per il Baccalaureato della Facoltà di Scienze Sociali è la L-37 delle lauree in Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace.

I sei anni di percorso presso la Facoltà di Scienze Sociali mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze in vari ambiti, ma soprattutto mi hanno consentito di osservare il fenomeno digitale, in particolare i social media, con una capacità analitica illuminata dai principi del magistero sociale.

Filipe Domingues
Docente di comunicazione
Facoltà di Scienze sociali

curriculum

Istituzioni di filosofia, teologia, sociologia, comunicazione e diritto

Dottrina sociale della Chiesa: princìpi e sviluppo

Competenze in leadership e gestione etica

Metodi e tecniche della ricerca socio-antropologica

Scenari globali: pace, ecologia, migrazioni

Insieme con compagni e compagne che vengono da esperienze sociali e pastorali di tutto il mondo rileggiamo le nostre esperienze alla luce delle scienze sociali e della Dottrina Sociale della Chiesa e acquisiamo gli strumenti per continuare il nostro ministero

don Mattia Ferrari
Cappellano di Mediterranea Saving Humans

Loading...