Your Title Goes Here
La Licenza in Scienze Sociali – con indirizzo in Comunicazione sociale – poggia sul fondamento della Dottrina Sociale della Chiesa, ma anche sugli elementi metodologici propri della sociologia e dell’antropologia.
in breve
analisi e impegno sociale come servizio alla missione della Chiesa
Four semesters
120 ECTS
ispirato dai
princìpi cattolici
fondato su valori di eccellenza accademica e di servizio al prossimo
sempre dalla prospettiva globale
dei media cattolici
Nel corso del primo anno, i princìpi della Dottrina vengono presentati e introdotti sotto i profili concettuale e storico.
Il secondo anno approfondisce le diverse teorie della comunicazione, la produzione multimediale, la leadership e la gestione delle organizzazioni non-profit, nonché il magistero della comunicazione sociale. Si aggiungono, a tali contenuti, dei tirocini da svolgere presso delle organizzazioni partner.
La Licenza mira a formare i futuri operatori nell’ambito della comunicazione sociale, i responsabili dei media e degli uffici pastorali. Inoltre, la Licenza in Scienze Sociali (con indirizzo in Comunicazione sociale) dà accesso al Ciclo di Dottorato e abilita all’insegnamento delle materie oggetto di studio sia nelle facoltà sia negli atenei ecclesiastici.
Insieme con compagni e compagne che vengono da esperienze sociali e pastorali di tutto il mondo rileggiamo le nostre esperienze alla luce delle scienze sociali e della Dottrina Sociale della Chiesa e acquisiamo gli strumenti per continuare il nostro ministero
don Mattia Ferrari
Cappellano di Mediterranea Saving Humans
curriculum
i princìpi della dottrina sociale della chiesa e il suo sviluppo storico-geografico
le competenze tipiche della leadership e delle buone pratiche gestionali
la metodologia e le tecniche della sociologia e dell’antropologia
le teorie della comunicazione e dei processi culturali
la comunicazione dei gruppi e delle organizzazioni, la comunicazione in situazioni di crisi, la produzione multimediale.
La Facoltà di Scienze Sociali si è preoccupata soprattutto della mia rapida integrazione nel proprio ambiente educativo, avvicinandomi alla ricerca sociale, insegnandomi il teamworking, fornendomi gli strumenti metodologici utili ad analizzare e rispondere adeguatamente – attraverso concetti e princìpi chiave della Dottrina Sociale della Chiesa – ai problemi socio-culturali contemporanei. In altre parole, la mia è stata una sorta di formazione incarnata.
Padre Olivier Gangola Bawa OSA
Docente presso l’Université Saint Augustin de Kinshasa, DRC
Nell'era digitale abbiamo favorito la convergenza multimediale tra carta stampata, radio e social network, per raggiungere tante comunità e portare loro aiuto, speranza, oltre naturalmente alla gioia del vangelo.
Padre Leonel Larios Medina
Responsabile de la Comisión diocesana de la pastoral de la comunicación social, Mexico
L’approccio interdisciplinare – che caratterizza l’offerta formativa della Facoltà di Scienze sociali – è imprescindibile per un impegno missionario critico ed efficace, soprattutto se diretto a chi abita le periferie della società e del mondo.
Padre Rene Cabag CICM
Missionario nelle Filippine
Gli anni che ho trascorso presso la Facoltà di Scienze Sociali hanno letteralmente cambiato la mia esistenza: ho conosciuto le dinamiche della vita accademica, ho acquisito competenze molteplici ed eterogenee, ho sviluppato delle reti relazionali molto importanti per i miei ruoli di cappellano universitario, professore e direttore di un istituto di ricerca non-profit.
Padre Paulinus Chukwudi Nweke
Professore presso il Department of Sociology, University of Jos, Nigeria
La nostra Facoltà è stata per me una famiglia dalle braccia larghe, multiculturale ma con un solo cuore e un unico obiettivo: formare uomini e donne affinché siano capaci di affrontare le sfide sociali ed ecclesiali della contemporaneità.
S. Rosette Minani
Université du Burundi, Département de Socio-anthropologie
Le competenze apprese – sia in Facoltà sia in ambito lavorativo – mi hanno permesso di approfondire (scientificamente e umanamente) il triste fenomeno della tratta delle persone, al fine di contrastarlo in tutti i modi possibili.
S. Mayra Cuellar MdB
Talitha Kum, Roma
Sono cresciuto, approfondendo le scienze sociali con la testa e anche con il cuore. L’analisi dei fatti sociali non deve servire né i moralismi né i sermoni, ma va utilizzata per avvicinare, aiutare le persone, per amare senza giudicare.
P. Jean Gabriel Bela
Assistente presso la Facoltà di scienze sociali, Roma
Questa Facoltà mi ha insegnato a coniugare i princìpi sociali della Chiesa e le esigenze delle scienze sociali. Ora insegno – in un seminario – quanto appreso, e spiego ai miei studenti che la persona viene sempre prima dei voti e dei risultati.
Padre Ryan Service
Archidiocesi di Birmingham, U.K.