Paul Tang Abomo S.J.

Paul Tang Abomo, S.J., è nato in Camerun nel 1976 e ha iniziato il suo cammino vocazionale nella Compagnia di Gesù (i gesuiti) nel 1997 dopo aver conseguito la laurea in filosofia presso l’Università di Yaoundé 1. Ha conseguito un Master in filosofia presso San Pietro Canisio (Scuola gesuita di filosofia, Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo) e la laurea in teologia presso l’Hekima College (Scuola gesuita di teologia, Nairobi, Kenya). Successivamente si è trasferito negli Stati Uniti dove ha conseguito il Master in Teologia (Weston Jesuit School / Harvard University, Cambridge, MA, USA), il Master e un dottorato in Scienze politiche e governo, entrambi presso la Loyola University di Chicago (Chicago, IL, Stati Uniti d’America). Prima di insegnare all’Università Pontificia Gregoriana, Dr. Tang ha insegnato alla Loyola University di Chicago e all’Hekima Peace Institute di Nairobi. Le sue materie di insegnamento e ricerca includono sociologia politica, analisi delle politiche estere e relazioni internazionali, teoria politica e metodi nelle scienze sociali.

Paul Tang Abomo S.J.

Professore, può dirci qualcosa di Lei?

La mia formazione iniziale è stata materie politiche. Durante i miei studi universitari a Chicago mi sono laureato in Politica internazionale (politica estera) e mi sono laureato in Sociologia politica. Quindi sono un sociologo politico. Prima di studiare politica ho avuto una solida preparazione in scienze umanistiche (filosofia e teologia). Volevo studiare qualcosa di pratico e penso di aver trovato il mio “habitat” nella sociologia politica. Questa materia mi dà l’opportunità di affrontare la vera conoscenza delle persone nell’interazione sociale quotidiana concreta. È un aspetto che ho scoperto e che ora mi piace.

Come si trova alla Pontificia Università Gregoriana?

La mia esperienza alla Pontificia Università Gregoriana finora è stata positiva. Il corpo studentesco è molto vario. La maggior parte degli studenti proviene da terre lontane per imparare e noto che non vedono l’ora di apprendere e di conoscere. L’ambiente accademico è di supporto e le risorse intellettuali sono ricche di opportunità. Questo mi mette in discussione sempre e anche sotto pressione per fare del mio meglio il mio ruolo e per soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative degli studenti.

Quali sono le sfide a Lei alla Pontificia Università Gregoriana?

L’obiettivo della sociologia politica è lo stesso ovunque ci sia interazione umana e sociale, e si concretizza nel capire e analizzare le connessioni che ci possono essere tra i fenomeni sociali e prevedere con un certo grado di confidenza i modelli di azione sociale. La sociologia politica non è semplicemente un tipo di discorso su eventi sociali e politici, passati o attuali, ma consiste in un metodo che mette insieme teoria e pratica. Le teorie devono essere supportate da fatti; altrimenti diventano miti e ideologie. L’analisi fattuale deve essere supportata da principi teorici, altrimenti cadiamo nell’empirismo volgare. La sfida principale è aiutare gli studenti a trovare il giusto equilibrio.

Cosa Le piacerebbe fare durante il tempo libero?

I miei interessi variano dalle attività pastorali, incontrare persone. Far volontariato per aiutare gli altri e inoltre mi piace camminare, giocare a calcio, guardare eventi sportivi e film.

A chi consiglierebbe lo studio della sociologia politica?

Sarei felice di lavorare e di collaborare con studenti impegnati in ciò che fanno, che sanno cosa vogliono fare e perché lo fanno. Tutto questo perché i potenziali dirigenti della Chiesa, i ricercatori sociali e i professori universitari vorrei che traessero il massimo dalla formazione che offriamo nella nostra Facoltà.