Leadership e Management

Ispirato dalla visione educativa dei gesuiti, questo programma promuove come valori l’efficienza professionale, la crescita personale, la responsabilità e la collaborazione.

Le principali aree di studio includono:

• Gestione (immobiliare, risorse umane, progetti …).
• Spiritualità e leadership.
• Contabilità.
• Strategia, marketing e comunicazione.
• Etica aziendale, dottrina sociale della Chiesa.
• Legislazione canonica relativi alla gestione dei beni e delle proprietà ecclesiali.
• Metodi di ricerca e analisi dei dati.

La Licenza in Leadership e Management dura due anni e comprende sei moduli trimestrali (10-12 settimane / 4 corsi di 20-24 ore ciascuno), per un totale di 120 ECTS.

La nostra missione. Promuovere una cultura della leadership nel servizio; tramite il potere trasformativo dell’educazione introdurre i partecipanti a nuovi approcci di gestione istituzionale.

La nostra visione. Promuoviamo alti standard di formazione anche grazie alla collaborazione con istituzioni selezionate per offrire agli studenti un percorso di crescita professionale, che confidiamo porti effetti duraturi di rinnovamento della società e della Chiesa.

Requisiti per l’ammissione

• Laurea universitaria di primo livello.
• Conoscenza certificata dell’inglese.
• Esperienza lavorativa precedente (requisito non escludente).
• Lettera di presentazione e di intenti del candidato (due pagine circa).
• Lettera di raccomandazione di un’autorità ecclesiastica.

Risultati di apprendimento. Con particolare attenzione alla spiritualità, al pensiero strategico, alla leadership organizzativa e alle capacità di gestione, i laureati saranno in grado di:

• Concepire, esaminare e applicare teorie organizzative.
• Gestire le dinamiche ed il cambiamento istituzionali per aumentare l’efficacia dell’organizzazione.
• Utilizzare i dati per favorire l’analisi organizzativa e la risoluzione dei problemi.
• Analizzare le capacità comunicative per assicurare la soddisfazione, l’efficacia e la risoluzione dei conflitti.
• Sviluppare e attuare piani strategici per raggiungere l’efficacia e il successo organizzativo.
• Dirigere e gestire con integrità.
• Comprendere il valore del pensiero strategico e della pianificazione per superare la resistenza al cambiamento

Opportunità di carriera

• Gestione e leadership dell’organizzazione legate alla Chiesa.
• Contabilità delle organizzazione.
• Marketing e amministrazione delle organizzazioni senza scopo di lucro.