Umberto Rossi

UMBERTO ROSSI“Volevo fare il sociologo” racconta il Sig. Rossi, ma varie circostanze della vita lo hanno portato a diventare una figura importante per gli studenti di Comunicazione Sociale della Facoltà di Scienze Sociali e del Centro Interdisciplinare della Comunicazione Sociale (CICS) come collaboratore tecnico nella Pontificia Università Gregoriana.

Dal 1978 al 1997 ha frequentato l’università come studente-ospite alternando il proprio lavoro con la frequentazione di alcuni corsi delle facoltà di Scienze Sociali, Filosofia e Missiologia.

Fra le diverse attività che svolge, si occupa della parte tecnica del corso di Linguaggio Multimediale. Mette a disposizione degli studenti, oltre alle sue conoscenze, gli strumenti necessari per la registrazione dei cortometraggi che gli studenti devono presentare al termine del semestre.

L’aspetto più gratificante per il signor Umberto è seguire l’evoluzione degli studenti nell`arco della loro formazione accademica. “È bello lavorare con studenti di tutto il mondo e vedere come alcuni di loro, con cui ho vissuto belle esperienze accademiche, adesso siano diventati direttori di ufficio stampa, di radio, presentatori tv, e così via”.

Parlare con il Signor Umberto significa quindi avere la possibilità di conoscere diverse storie, personaggi e fatti accaduti all’interno della nostra Università.

Da circa quattro anni si occupa della registrazione e dell`edizione dei video di convegni, conferenze, lezioni ed eventi dell’università.