Samuele Sangalli

Mons. Samuele Sangalli nasce a Lecco il 10 settembre 1967. Dopo la formazione viene ordinato sacerdote dal Card. Carlo Maria Martini l’8 giugno 1996.
Dal 1992 al 1997, prima come diacono poi come presbitero, è Assistente Spirituale presso la comunità di tossicodipendenti “Alleluia” (Milano) e insegnante di religione cattolica presso il Liceo Cassico “B. Zucchi” (Monza).

Dal 1997 al 1999 ricopre il ruolo di Vicario Parrocchiale presso la ParrocchiaSanta Maria del Rosario” (Milano).
Nel 2000 era Visiting Scholar presso la Faculty of Divinity dell’Università di Cambridge (UK).
Dal 2001 al 2009 è Assistente spirituale presso il Collegio di Villa Nazareth (Roma) e studente presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Università LUISS Guido Carli.
Nel 2010 fonda la comunità Oikia, di cui ancora oggi è Assistente spirituale.
Il 26 settembre 2010 è nominato Cappellano di Sua Santità.

Attualmente è Officiale presso la Congregazione per i Vescovi e Animatore Spirituale presso le Suore Benedettine di Carità a S. Marinella (Roma).
I suoi incarichi academici: Docente incaricato di Filosofia della Storia, e Direttore del Corso di Etica Pubblica al Centro Alberto Hurtado, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Docente titolare dei Corsi liberi di Etica delle professioni nel Dipartimento di Giurisprudenza, di Global governance through Interreligious Dialogue nel Dipartimento di Scienze Politiche e del Seminario di Etica Economica nel Dipartimento di Impresa e Management, presso la “LUISS Guido Carli” di Roma.
Mons. Sangalli collabora all’insegnamento della Filosofia teoretica presso il Pontificio Collegio Beda, in Roma, sezione della “St Mary’s University College”, Twickenham, London (UK).