La sociologia

Sociologi di molte nazionalità e formazioni, impegnati nel quotidiano, insegnano nella nostra Facoltà al fine di sviluppare teorie e modelli interpretativi che consentano di comprendere le realtà sociali. I metodi vanno dall’etnografia all’analisi storico-comparativa, al lavoro archivistico e alle metodologie qualitative e quantitative. La sociologia sviluppa la comprensione delle tematiche internazionali e dei problemi regionali considerando i fattori politici, economici e culturali. Si interessa alle interazioni sociali che danno valenza alle trasformazioni globali e ai fenomeni interdipendenti di massa.

Gli studenti affrontano argomenti particolari in corsi specializzati che preparano alla ricerca, all’insegnamento, e alla carriera professionale, fornendo le competenze necessarie per costruire istituzioni sociali giuste, umane, e sostenibili. Alcuni dei temi affrontati sono: immigrazione, crimine, politica, lavoro, povertà, identità di genere e famiglia, comunicazione sociale, pace e risoluzione dei conflitti, problematiche urbane, salute e politiche sociali, cultura.

Il programma dedica particolare attenzione alle attività pastorali legate alle problematiche sociali. Combina l’acquisizione di competenze in materia sociale e nei metodi di ricerca con il desiderio di identificare le opportunità per lo sviluppo intellettuale e spirituale dello studente e delle persone che saranno loro affidate.

Vi invitiamo a leggere la presentazione del indirizzo dal professore Jacquineau Azétsop S.J.