La dottrina sociale della Chiesa

cath

L’indirizzo in Dottrina Sociale della Chiesa ed Etica pubblica intende fornire agli studenti una preparazione sui fondamenti e sull’evoluzione storica e dottrinale degli insegnamenti sociali della Chiesa cattolica. Lo studio e la ricerca mirano a scoprire quanto «il pensiero sociale della Chiesa è in primo luogo positivo e propositivo, orienta un’azione trasformatrice, e in questo senso non cessa di essere un segno di speranza che sgorga dal cuore pieno d’amore di Gesù Cristo» (Francesco, Laudato si’, n. 183).

L’approccio ai fenomeni sociali, tenendo presenti i contributi delle scienze umane, si basa sull’applicazione del metodo interpretativo della Chiesa del vedere-giudicare-agire (Paolo VI, Octogesima adveniens, 4).

Questo indirizzo offre una preparazione cristiana per docenti, responsabili di istituzioni ecclesiali e laiche, leader di comunità, operatori pastorali, responsabili e personalità pubbliche, al fine di rispondere alle sfide etiche e di giustizia emergenti nella vita istituzionale, sociale, economica e politica contemporanee.

Vi invitiamo a leggere la presentazione del indirizzo dal professore Rocco d’Ambrosio.