La comunicazione sociale

com

La specializzazione in Comunicazione sociale (M.A./Licenza) prepara gli studenti a due distinti percorsi di carriera. Gli studenti che progettano di conseguire un diploma di dottorato e una carriera in ambito universitario, nell’ambito della ricerca e in quello della advocacy acquisiscono solide basi nella teoria e nei metodi di ricerca. I futuri leader nelle organizzazioni media e negli uffici comunicazione, accanto a solida teoria, acquisiscono competenze nella Dottrina Sociale della Chiesa, nella gestione dei media, nei movimenti sociali e nella leadership.

Questi due rami sono uniti attorno ad aspetti comuni come la narratività, l’immagine e il suono, il management e politiche dei media. Alla fine del percorso formativo, gli studenti sapranno valutare da un punto di vista etico i messaggi mediatici, gli effetti della comunicazione sulle persone, sulle comunità e sulla società in generale. Queste competenze, nonché le esperienze acquisite nella gestione e produzione mediatica, li abiliteranno a diventare leader competenti dei media e di uffici di comunicazione della Chiesa.

Questo indirizzo, inoltre, prepara gli studenti al lavoro accademico, particolarmente alla ricerca dottorale.

Vi invitiamo a leggere la presentazione del indirizzo dal prof. Johannes Ehrat S.J.