La Licenza

Per l’ammissione al Secondo Ciclo si richiede il grado di Baccellierato in Scienze Sociali (ottenuto con un grado pari a cum laude o equivalente) o di un titolo accademico equivalente. Sono altresì ammessi gli studenti che pur essendo in possesso di un titolo di Baccellierato, seppur non specifico, abbiano acquisito le competenze di base necessarie per affrontare il ciclo di Licenza come studenti straordinari di Baccellierato in questa Facoltà. Iscrizione e immatricolazione: informazioni utili.

Gli studenti già muniti di titolo universitario di Baccellierato ottenuto altrove, e che desiderino accedere al Secondo Ciclo, senza tuttavia conseguire il grado di Baccellierato in Scienze Sociali, saranno tenuti a svolgere un programma personalizzato stabilito dal Decano finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per partecipare alle attività del Secondo Ciclo della nostra Facoltà. Tali studenti saranno pertanto ammessi come studenti straordinari al Baccellierato e al superamento degli esami previsti saranno accettati nel ciclo di Licenza. La durata di questi studi dovrebbe essere di almeno due semestri (un anno accademico).

Il Secondo Ciclo, che conduce al grado di Licenza, ha la durata di due anni (120 ECTS) e consta di tre Indirizzi:

Dottrina Sociale della Chiesa,
Sociologia e
Comunicazione Sociale.

Lo studente, una volta scelto il proprio percorso, seguirà i corsi prescritti “di base” (con corsi metodologici durante il primo semestre e letture guidate nel secondo) per complessivi 50 ECTS, i corsi propri (o caratterizzanti) dell’indirizzo scelto per complessivi 50 ECTS, una serie di conferenze e un corso intensivo (8 ECTS). Dopo aver superato gli esami previsti, lo studente sosterrà un Esame finale (12 ECTS, suddivisi in: Tesi 8 ECTS, esame finale orale 4 ECTS).

La Tesi di Licenza sarà consegnata sia in formato cartaceo (3 copie) sia in formato elettronico (una copia su cd-rom non riscrivibile) presso la Segreteria Accademica. Il nome del Direttore della Tesi sarà presentato per approvazione al Decano alla fine del secondo semestre del primo anno di Secondo Ciclo (Vedi Scadenze importanti della Facoltà). L’esame finale orale consiste in due parti: la prima si basa sulla Tesi, la seconda su un tesario comprensivo.

Al termine del Secondo Ciclo, lo studente, superate tutte le prove previste, consegue il titolo di Licenza in Scienze Sociali.