Il Dottorato

Per essere ammessi, i candidati al Dottorato devono possedere un titolo di Licenza con un voto non inferiore a magna cum laude o equivalente. La normativa relativa al Terzo Ciclo, in questa Università, è stabilita dalle Norme per il Terzo Ciclo: Qualification Framework.

Il Terzo Ciclo nella Facoltà di Scienze Sociali esige, durante il primo anno del Cursus ad doctoratum, la frequenza di due seminari di preparazione metodologica. Il Decano, su indicazione del Direttore della dissertazione, può richiedere anche la frequenza di alcuni corsi specifici. Per ottenere l’approvazione dell’“Argomento“ della dissertazione, oltre a quanto stabilito nelle Norme per il Terzo Ciclo, lo studente dovrà prima presentare all’approvazione del Decano un elaborato, già approvato dal Direttore, redatto in almeno 30 cartelle, più una bibliografia completa. Tale elaborato sarà sottoposto all’esame di una commissione di due docenti nominata dal Decano, che ne giudicherà la validità.

Al termine del Terzo Ciclo, lo studente, superate tutte le prove previste, consegue il titolo di Dottorato in Scienze Sociali.

More:

Norme che regolano la vita dell’Università Gregoriana

↗ Elenco di argomenti di dottorato