Il Baccellierato

Il Primo Ciclo di Baccellierato, che integra gli elementi di tutti gli indirizzi proposti dalla Facoltà, conferisce una formazione generale ed organica (teorie ed applicazioni pratiche) nelle principali discipline delle scienze sociali e introduce alla ricerca scientifica nel campo sociale. Il programma di studi dura tre anni e comprende corsi prescritti, seminari, partecipazione a conferenze, un corso intensivo (162 ECTS) e una prova finale (18 ECTS, suddivisi in: Elaborato 12 ECTS ed esame orale 6 ECTS).

Ammissione: Per essere ammessi al Primo Ciclo, i candidati dovranno presentare un diploma che dia diritto all’iscrizione all’Università nel Paese in cui hanno compiuto gli studi medi superiori. I candidati devono, inoltre, possedere i prerequisiti indicati nel paragrafo Ammissione alla Facoltà. Per essere ammessi quali studenti ordinari al secondo anno di Baccellierato, gli studenti dovranno aver superato tutte le attività accademiche del primo anno, compresi gli elaborati e i seminari, con una media non inferiore a bene probatus.

Riconoscimento studi passati: Gli studenti che abbiano effettuato altrove studi attinenti al campo delle Scienze Sociali, e che intendano conseguire un grado di Baccellierato in Scienze Sociali presso questa Facoltà, potranno avere riconosciuti i crediti (ECTS) già ottenuti in attività accademiche corrispondenti al nostro programma di Primo Ciclo, secondo la valutazione del Decano.

Alla fine del Primo Ciclo, gli studenti, dopo aver superato gli esami previsti, dovranno sostenere l’esame finale (elaborato ed esame orale). L’Elaborato di Baccellierato dovrà essere consegnato sia in formato cartaceo (2 copie), sia in formato elettronico (una copia su cd-rom non riscrivibile) presso la Segreteria Generale. L’esame orale finale comprensivo si basa su un tesario, accessibile in rete.

Al termine del Primo Ciclo, lo studente, superate tutte le prove previste, consegue il titolo di Baccellierato in Scienze Sociali.

Anno integrativo per gli studenti del secondo ciclo: Gli studenti già muniti di titolo universitario di Baccellierato ottenuto altrove, e che desiderino accedere al Secondo Ciclo, senza tuttavia conseguire il grado di Baccellierato in Scienze Sociali, saranno tenuti a svolgere un programma personalizzato stabilito dal Decano e finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per partecipare alle attività del Secondo Ciclo della nostra Facoltà. Tali studenti saranno pertanto ammessi come studenti straordinari al Baccellierato, e al superamento degli esami previsti saranno accettati nel ciclo di Licenza. La durata di questi studi dovrebbe essere di almeno due semestri (un anno accademico).